Black & Violet
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Black & Violet

Black & Violet è un forum dedicato a tutto quello che passa per la testa a noi ragazzi a partire dalla musica per poi passare al computer o anche alla scuola!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ZioFester
Admin
Admin
ZioFester


Numero di messaggi : 380
Età : 34
Localizzazione : Pesaro
Data d'iscrizione : 24.10.07

[TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP Empty
MessaggioTitolo: [TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP   [TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP Icon_minitimeLun Mar 10, 2008 4:37 pm

[TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP Hddwd


Prima di tutto vi espongo il problema: con gli ultimi sistemi Windows le partizioni in FAT32 sono generabili solo con supporti USB da massimo 124.55 GB.
Possedendo un HDD interno da 200 GB e avendo la necessità di usarlo come memoria virtuale o come periferica di scambio di dati tra console e computer, sorge il problema della formattazione, infatti il FAT32 limita la dimensione massima del singolo file a 4 GB (quindi per archiviare alcuni giochi risulta scomodo) ma permette maggiore compatibilità con diversi sistemi e soprattutto è leggibile da console come XBOX360 e PS3.

Le possibili soluzioni sono tre:

1) Dividere l'HDD in tante partizioni da 124.55 GB e formattarle singolarmente in FAT32 grazie all'ausilio di programmi come Partition Magic.

2) Usare il Virtual PC per emulare un sistema Linux dentro a Windows e formattare l'HDD da esso.

3) Digitare i comandi direttamente dal Prompt.

La prima soluzione è abbastanza rapida ma si perdono diversi GB con questo processo perchè verranno assegnati da Partition Magic per gestire le partizioni, la seconda senza ombra di dubbio è molto lunga e scomoda mentre la terza evita passaggi inutili e passa subito all'azione.
Avviso: seguendo questi processi tutti i dati sul supporto di archiviazione (in questo caso l'HDD) saranno eliminati, quindi copiateli da qualche parte se non volete perderli!
Bene, adesso che l'HDD è pronto passiamo ai fatti.
Se selezioniamo sotto risorse del computer il nostro HDD con il tasto destro scegliendo la formattazione compare solo l'opzione NTFS per i problemi sopracitati.

Premiamo Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi.

Apparirà la classica finestra nera dove digiteremo come segue:
Citazione :
FORMAT X: /FS:FAT32
(La X rappresenta la lettera assegnata al nostro supporto quindi sostituitela con quella che compare su risorse del sistema)

Il processo durerà diversi minuti a seconda della nostra configurazione hardware.

Se volete riformattare il disco per diversi motivi in NTFS e da risorse del computer non sarà possibile usate lo stesso comando ma scritto così:
Citazione :
FORMAT X: /FS:NTFS
(La X rappresenta la lettera assegnata al nostro supporto quindi sostituitela con quella che compare su risorse del sistema)

Con alcuni tipi di configurazioni hardware dopo il 99% l'operazione si interrompe con un errore relativo alle dimensioni del disco, in questo caso la nostra scorciatoia non funziona e quindi bisogna ricorrere agli altri due metodi, il migliore sicuramente è usare Linux in modo da non sprecare spazio ma la più veloce è la modalità con Partition Magic, a voi la scelta.

Il processo è ora giunto al termine e abbiamo il nostro HDD formattato, buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
https://blackviolet.forumattivo.it
 
[TUTORIAL]Formattare in FAT32 da Windows XP
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [TUTORIAL]Disinstallare Windows Vista
» [TUTORIAL]Comandi importanti di Windows
» [TUTORIAL]Reale metodo per velocizzare Windows Vista
» [TUTORIAL]Immagini sul web
» [TUTORIAL]Creare GIF animate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Black & Violet :: Tutorial-
Vai verso: