Black & Violet
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Black & Violet

Black & Violet è un forum dedicato a tutto quello che passa per la testa a noi ragazzi a partire dalla musica per poi passare al computer o anche alla scuola!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [TUTORIAL]Assemblare un boombox

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ZioFester
Admin
Admin
ZioFester


Numero di messaggi : 380
Età : 34
Localizzazione : Pesaro
Data d'iscrizione : 24.10.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeVen Dic 14, 2007 8:21 pm

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Boombox


Non sapendo cosa fare ho messo mano ai pezzi del vecchio PC, ho aperto due tastiere rotte e poi mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto un tesoro: le vecchie casse del PC che ormai non funzionavano più. Perchè non ripararle? A questo punto la mia idea è stata quella di eliminare l'alimentatore esterno rendendole portatili, ma come realizzare un prodotto decente? Semplice! Imitando un boombox.

Quello che ci serve per realizzare il boombox è del materiale facilmente reperibile in casa:
- Altoparlanti PC
- Auricolari
- Forbici piccole e appuntite
- Scatola o simile (che sarà il nostro case)
- Nastro isolante (meglio quello piccolo)
- Saldatore (facoltativo)
- Materiale per saldature (facoltativo)
- Cartoncino (facoltativo)
- Pistola per colla (facoltativa)

Per prima cosa dobbiamo smontare completamente le casse per prelevare gli altoparlanti interni.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag046


A questo punto sarà necessario tagliare i mini-altoparlanti dagli auricolari mantenendo il cavo principale con le due ramificazioni.
Per ogni ramificazione sbucciando il filo scopriamo due cavi elettrici di diverso colore, colleghiamoli all'altoparlante in modo da sostituirli a quelli piccoli che risiedevano alla fine del cavo prima dei tagli.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag049


Attacando il prototipo al lettore MP3 o al PC, insomma a quello che vi trovate vicino noterete che funziona perfettamente.
Adesso il nostro problema è il case: io ho deciso di utilizzare delle vecchie custodie di VHS visto che da un bel pezzo siamo passati al DVD.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag051

Prima di tutto incolliamo due custodie fra loro per poi praticare due fori circolari sul lato condiviso fra le due custodie, adesso inseriamoci il prototipo.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag054


Come vedete nella foto sopra ho praticato un piccolo buco per far uscire il cavo, ora per assicurarlo bisogna circondarlo di colla con la pistola.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag058


Il progetto è circa a metà del suo corso, stringete i denti. Adesso dovreste avere un risultato simile a quello nella seguente foto:

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag053


Il nostro obiettivo è rendere questo prototipo simile ad un boombox quindi renderlo anche portatile. Per fare ciò bisognerà applicare degli ulteriori fori sulla superficie per far fuoriuscire la parte superiore delle casse. Adesso però il progetto comincia ad assomigliare ad un boombox ma lo stile lascia un po' a desiderare. Per rimediare a questo disagio prendiamo del cartoncino e ritagliamolo con le stesse misure della custodia di videocassette e foriamolo in prossimità degli altoparlanti.

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag055


Possiamo colorarlo a piacere e poi è il momento finale: il grande incollaggio! Con la pistola chiudiamo tutte e due le custodie e applichiamo il cartoncino sulla superficie; il risultato dovrebbe essere simile a quello nella prossima foto:

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag057


Per ultima cosa ho ritoccato un pochino il cartoncino con l'uniposca bianco ma gli effetti non si notano bene data la qualità delle foto. Ho ulteriormente fatto uso del cartoncino per ricoprire il lato e la parte bassa del boombox. Ecco come si presenta:

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag062


Bene il progetto è finito ma per sicurezza noterete che nel mio ho aggiunto strisce di nastro isolante bianco per assicurare il cartoncino sul case, anche le saldature precedentemente fatte sono state rafforzate con questo. Se avete fatto tutto bene il boombox starà anche in piedi:

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag059


Se in casa vi è scomodo mettetelo pure nella collezione di videocassette del babbo, non si accorgerà mai visto che un lato è ancora come due custodie di VHS attaccate!

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Immag064


Bene ho finito, se poi riuscite a realizzare un boombox postate pure delle immagini. Intanto che ne pensate del mio? Alla prossima!
Torna in alto Andare in basso
https://blackviolet.forumattivo.it
Adryan92




Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.11.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 12:43 pm

bello!!
Torna in alto Andare in basso
ZioFester
Admin
Admin
ZioFester


Numero di messaggi : 380
Età : 34
Localizzazione : Pesaro
Data d'iscrizione : 24.10.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 1:48 pm

sn felice ke t piaccia Very Happy c è voluto molto ma alla fine il risultato è stato soddisfacente Cool se riesco posto 1 foto fatta bene così s vede come è venuto ke cn il cell la qualità è pessima
Torna in alto Andare in basso
https://blackviolet.forumattivo.it
Adryan92




Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.11.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 5:52 pm

appena avrò tempo lo prvo....promesso...posterò anke io le foto.....

EDIT:

evvai!!! ho appena finito....!!!! tra un po anke le foto!!!....trp bello....
Torna in alto Andare in basso
ZioFester
Admin
Admin
ZioFester


Numero di messaggi : 380
Età : 34
Localizzazione : Pesaro
Data d'iscrizione : 24.10.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 8:46 pm

davvero l'hai costruito? grande! Very Happy dai aspetto le foto! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://blackviolet.forumattivo.it
Adryan92




Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 11.11.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 9:04 pm

si eccolo....xo devo ankora aggiustarlo esteriormente....domani oggi nn ho + voglia.....cmq bella guida....



[TUTORIAL]Assemblare un boombox Img0483rb7


[TUTORIAL]Assemblare un boombox My.php?image=img0482rm8
Torna in alto Andare in basso
ZioFester
Admin
Admin
ZioFester


Numero di messaggi : 380
Età : 34
Localizzazione : Pesaro
Data d'iscrizione : 24.10.07

[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 9:14 pm

sn felice ke t sia piaciuta la mia guida Cool cmq bel lavoro (ma nn m piacciono i colri lol! ), se poi nn t soddisfa puoi sempre farne 1 altro! io presto "prenderò in prestito" da qualke parente stordito delle casse e ne farò 1 altro magari usando 1 case diverso, la scatola di VHS nn è bellissima
Torna in alto Andare in basso
https://blackviolet.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





[TUTORIAL]Assemblare un boombox Empty
MessaggioTitolo: Re: [TUTORIAL]Assemblare un boombox   [TUTORIAL]Assemblare un boombox Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[TUTORIAL]Assemblare un boombox
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [TUTORIAL]Immagini sul web
» [TUTORIAL]Portacenere gigante
» [TUTORIAL]Come realizzare un ventilatore USB
» [TUTORIAL]Creare GIF animate
» [TUTORIAL]Trovare oggetti su eBay

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Black & Violet :: Tutorial-
Vai verso: